01/04/08

Se voto scheda bianca alle elezioni, il mio voto va alla maggioranza?


No, se alle elezioni decidiamo di non votare, e votiamo scheda bianca, il voto è ritenuto NULLO e non va a nessun partito.

Perchè si dice questo?
Chiunque dice che lasciando la scheda bianca , si dia il voto alla maggioranza che uscirà alle elezioni, dice una leggenda metropolitana, in quanto seggi e premi vengono attribuiti sulla base dei voti validamente espressi.

Ci sono pericoli a votare scheda bianca?
Si dice che a lasciare la scheda bianca, si corre il rischio che 'magicamente' in certi seggi possa comparire il simbolo verso un determinato partito. Questo ovviamente è però una cosa illegale e che non deve accadere. Però alcune persone , per cautelarsi riguardo questa cosa, preferiscono annullare la scheda , scrivendoci sopra qualcosa o facendoci un segno.
In alternativa, se non si vuole votare, ci si può recare al seggio e far verbalizzare che si rifiuta la scheda.
Un'altra cosa da sfatare, se non si vota per tot volte di fila NON si perde il diritto al voto.

Che differenza c'e' tra scheda bianca e scheda nulla?
Scheda bianca è senza alcun segno sul foglio elettorale, scheda nulla invece ci sono dei segni sul foglio, che però annullano il voto in quanto non sono la canonica X sul partito prescelto.

Cosa dice la legge riguardo il sistema di elezione?
Tra le coalizioni di liste (...) procede al riparto dei seggi in base alla cifra elettorale nazionale di ciascuna di esse. A tale fine divide il totale delle cifre elettorali nazionali di ciascuna coalizione di liste o singola lista (..) per il numero dei seggi da attribuire, ottenendo così il quoziente elettorale nazionale. Nell’effettuare tale divisione non tiene conto dell’eventuale parte frazionaria del quoziente. Divide poi la cifra elettorale nazionale di ciascuna coalizione di liste o singola lista per tale quoziente. La parte intera del quoziente così ottenuta rappresenta il numero dei seggi da assegnare a ciascuna coalizione di liste o singola lista. I seggi che rimangono ancora da attribuire sono rispettivamente assegnati alle coalizioni di liste o singole liste per le quali queste ultime divisioni hanno dato i maggiori resti e, in caso di parità di resti, a quelle che abbiano conseguito la maggiore cifra elettorale nazionale; a parità di quest’ultima si procede a sorteggio

1 commento:

Andrea ha detto...

Non votare e' il miglior modo per tenersi al governo gli autori di questa legge elettorale e riportare in parlamento condannati in vari gradi di giudizio.
http://democraticoqualunque.blogspot.com/2008/03/lorrore-del-non-voto.html

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001